Follow Techotopia on Twitter

On-line Guides
All Guides
eBook Store
iOS / Android
Linux for Beginners
Office Productivity
Linux Installation
Linux Security
Linux Utilities
Linux Virtualization
Linux Kernel
System/Network Admin
Programming
Scripting Languages
Development Tools
Web Development
GUI Toolkits/Desktop
Databases
Mail Systems
openSolaris
Eclipse Documentation
Techotopia.com
Virtuatopia.com
Answertopia.com

How To Guides
Virtualization
General System Admin
Linux Security
Linux Filesystems
Web Servers
Graphics & Desktop
PC Hardware
Windows
Problem Solutions
Privacy Policy

  




 

 

Linuxtopia - Red Hat Enterprise Introduzione al System Administration - Aspettatevi un imprevisto

1.9. Aspettatevi un imprevisto

Mentre la frase "aspettatevi un imprevisto" pu� sembrare banale, essa riflette una inconfondibile verit�, infatti tutti gli amministratori devono comprendere:

Ci saranno momenti dove sarete presi alla sprovvista.

Una volta accettato questo fattore, cosa pu� fare un amministratore di sistema? La risposta st� nella flessibilit�; eseguendo il vostro lavoro in modo da avere sempre sia per voi che per i vostri utenti, il maggior numero di opzioni disponibili. Prendete, per esempio, il problema dello spazio sul disco. Dato per scontato che lo spazio presente non � mai sufficiente, � ragionevole assumere che in un determinato momento avrete un disperato bisogno di spazio aggiuntivo.

Cosa potrebbe fare un amministratore che ha preso in considerazione il verificarsi di un imprevisto? � consigliabile avere disponibile una certa impostazione dell'unit� disco in caso si verificassero alcuni problemi hardware[1]. Un sostituto di questo tipo potrebbe essere rapidamente impiegato[2]momentaneamente per risolvere il temporaneo problema di spazio del disco, dando pi� tempo alla risoluzione permanente del problema stesso (per esempio, seguendo la procedura standard per fornire unit� disco aggiuntive).

Cercando di anticipare i problemi prima che gli stessi si possano verificare, vi troverete in una posizione dove sarete in grado di rispondere pi� velocemente ed in modo pi� efficace.

Note

[1]

Ovviamente un amministratore cos� meticoloso usa naturalmente RAID (oppure tecnologie relative), per minimizzare l'impatto dovuto ad un problema verificatosi nell'unit� disco durante il normale funzionamento.

[2]

Ed ancora, gli amministratori che cercano di pensare in anticipo configurano i loro sistemi in modo da poter aggiungere velocemente una unit� al sistema.

 
 
  Published under the terms of the GNU General Public License Design by Interspire