Follow Techotopia on Twitter

On-line Guides
All Guides
eBook Store
iOS / Android
Linux for Beginners
Office Productivity
Linux Installation
Linux Security
Linux Utilities
Linux Virtualization
Linux Kernel
System/Network Admin
Programming
Scripting Languages
Development Tools
Web Development
GUI Toolkits/Desktop
Databases
Mail Systems
openSolaris
Eclipse Documentation
Techotopia.com
Virtuatopia.com
Answertopia.com

How To Guides
Virtualization
General System Admin
Linux Security
Linux Filesystems
Web Servers
Graphics & Desktop
PC Hardware
Windows
Problem Solutions
Privacy Policy

  




 

 

Linuxtopia - Red Hat Enterprise Introduzione al System Administration - Risorse aggiuntive

4.7. Risorse aggiuntive

Questa sezione include diverse risorse che possono essere usate per avere maggiori informazioni sul controllo delle risorse stesse, e di Red Hat Enterprise Linux affrontato in questo capitolo.

4.7.1. Documentazione installata

Le seguenti risorse vengono installate durante il corso di una installazione tipica di Red Hat Enterprise Linux, e vi consentono di ottenere maggiori informazioni sugli argomenti affrontati in questo capitolo

  • Pagina man di free(1) — Imparate a visualizzare le statistiche sulla memoria usata e su quella ancora disponibile.

  • Pagina man di vmstat(8) — Imparate a visualizzare una panoramica breve sull'uso del processo, della memoria, dello swap, I/O, del sistema e della CPU.

  • Pagina man di sar(1) — Imparate a creare i rapporti sull'utilizzo delle risorse del sistema.

  • Pagina man di sa2(8) — Imparate a creare i file di riporto sull'utilizzo giornaliero delle risorse del sistema.

4.7.2. Siti web utili

  • https://people.redhat.com/alikins/system_tuning.html — System Tuning Info per i server di Linux. Un approccio sulla regolazione della prestazione e sul controllo delle risorse da parte dei server.

  • https://www.linuxjournal.com/article.php?sid=2396 — Tool sul controllo delle prestazioni di Linux. Questa pagina Journal di Linux si propone pi� come di interesse per gli amministratori desiderosi di scrivere una soluzione grafica della prestazione personalizzata. Scritta diversi anni f�, alcuni dei suggerimenti potrebbero essere non pi� validi, ma il concetto generale e di esecuzione sono simili.

4.7.3. Libri correlati

I seguenti libri affrontano varie problematiche relative al controllo delle risorse, e rappresentano risorse importanti per gli amministratori del sistema di Red Hat Enterprise Linux:

  • Red Hat Enterprise Linux System Administration Guide; Red Hat, Inc. — Include un capitolo contenente diversi tool per la gestione delle risorse finora descritte.

  • Regolazione della prestazione di Linux e Pianificazione della capacit� di Jason R. Fink e Matthew D. Sherer; Sams — Fornisce una panoramica pi� dettagliata sui tool di controllo delle risorse, includendone altri che potrebbero esservi utili per compiti particolari.

  • Red Hat Linux Security and Optimization di Mohammed J. Kabir; Red Hat Press — Circa le prime 150 pagine di questo libro affrontano le problematiche relative alla prestazione. Vengono inclusi capitoli dedicati alle problematiche specifiche della rete, Web, email e file server.

  • Linux Administration Handbook di Evi Nemeth, Garth Snyder, and Trent R. Hein; Prentice Hall — Fornisce un breve capitolo simile nello scopo a questo manuale, ma include una sezione molto interessante sulla diagnosi di un sistema che ha improvvisamente rallentato le proprio prestazioni.

  • Linux System Administration: Guida per l'utente di Marcel Gagne; Addison Wesley Professional — Contiene un piccolo capitolo sul controllo delle prestazioni e della regolazione.

  • Essential System Administration (terza edizione) di Aeleen Frisch; O'Reilly & Associates — Il capitolo sulla gestione delle risorse del sistema contiene delle informazioni generali molto utili, incluse alcune relative a Linux.

  • System Performance Tuning (seconda edizione) di Gian-Paolo D. Musumeci and Mike Loukides; O'Reilly & Associates — Anche se orientato pesantemente sulle implementazioni tradizionali di UNIX, sono presenti diverse referenze su Linux.

 
 
  Published under the terms of the GNU General Public License Design by Interspire