Follow Techotopia on Twitter

On-line Guides
All Guides
eBook Store
iOS / Android
Linux for Beginners
Office Productivity
Linux Installation
Linux Security
Linux Utilities
Linux Virtualization
Linux Kernel
System/Network Admin
Programming
Scripting Languages
Development Tools
Web Development
GUI Toolkits/Desktop
Databases
Mail Systems
openSolaris
Eclipse Documentation
Techotopia.com
Virtuatopia.com
Answertopia.com

How To Guides
Virtualization
General System Admin
Linux Security
Linux Filesystems
Web Servers
Graphics & Desktop
PC Hardware
Windows
Problem Solutions
Privacy Policy

  




 

 

Linuxtopia - Red Hat Enterprise Linux Reference Guide (Italiano) - Ricerca della documentazione idonea

3. Ricerca della documentazione idonea

� consigliabile consultare la documentazione pi� adatta al vostro livello di conoscenza, in caso contrario rischiate di non trovare le informazioni che cercate. La Red Hat Enterprise Linux Reference Guide tratta gli aspetti e le opzioni pi� tecniche del sistema Red Hat Enterprise Linux. Questa sezione vi aiuter� a stabilire se questo manuale contiene le informazioni di cui avete bisogno oppure se consultare altri manuali Red Hat Enterprise Linux o risorse online.

Gli utenti di Red Hat Enterprise Linux possono essere suddivisi in tre gruppi, in base al livello di esperienza. Per ogni categoria di appartenenza � indicato il tipo di documentazione da consultare. Per sapere da dove inziare, determinate il vostro livello di esperienza:

Nuovi utenti di Linux

Questi utenti non hanno mai utilizzato un sistema operativo Linux o simile oppure lo conoscono appena, ma potrebbero saper usare altri sistemi operativi (per esempio Windows). Se � il vostro caso consultate la Sezione 3.1.

Utenti con qualche nozione di Linux

Questi utenti hanno gi� installato e utilizzato Linux in precedenza (ma non Red Hat Enterprise Linux) oppure hanno un po' di esperienza con altri sistemi operativi simili a Linux. Vi riconoscete in questo tipo di utente? Allora consultate la Sezione 3.2.

Utenti esperti di Linux

Questi utenti hanno installato e usato Red Hat Enterprise Linux in precedenza. Se appartenete a questa categoria, consultate la Sezione 3.3.

3.1. Documentazione per gli utenti inesperti

Per chi non conosce Linux, la quantit� di informazioni disponibili su qualsiasi argomento, come la stampa, l'avvio del sistema o il partizionamento del disco fisso, pu� sembrare enorme. All'inizio � opportuno raccogliere una base minima di informazioni sul funzionamento di Linux, prima di affrontare argomenti pi� complessi.

Innanzitutto dovete reperire della documentazione utile. Infatti, senza la documentazione adatta non sarete in grado di far funzionare il vostro sistema Red Hat Enterprise Linux nel modo desiderato e ci� pu� divenire fonte di frustrazione.

Vi suggeriamo di cercare le seguenti documentazioni:

  • Breve introduzione su Linux — Molti aspetti di Linux sono legati alla sua storia. La cultura di Linux � basata su eventi, necessit� e requisiti del passato. Una conoscenza basilare della storia di Linux pu� aiutarvi a capire come risolvere potenziali problemi, anche prima di incontrarli.

  • Spiegazione sul funzionamento di Linux — anche se non � necessario investigare gli aspetti pi� arcani del kernel di Linux, pu� senz'altro essere utile capire come funziona il "cuore" del sistema. Ci� � particolarmente importante se avete sempre utilizzato altri sistemi operativi, infatti molte delle idee che vi siete fatti sul funzionamento dei computer potrebbero non essere applicabili a Linux.

  • Introduzione ai comandi (con esempi) — Si tratta forse della documentazione pi� importante per l'uso del sistema Linux, che si basa sulla filosofia secondo cui � meglio utilizzare tanti piccoli comandi collegati in diversi modi piuttosto che avere pochi comandi (complessi) che svolgono l'intero lavoro da soli. Senza esempi che illustrino questo approccio, l'elevato numero di comandi disponibili su Red Hat Enterprise Linux potrebbe sicuramente intimidirvi.

    Ricordatevi che non occorre imparare a memoria tutti i comandi disponibili con Linux. Esistono diversi modi per facilitare la ricerca del comando specifico di cui avete bisogno per l'esecuzione di un compito. � importante conoscere solo il modo generale in cui Linux funziona, cio� il compito che dovete eseguire e come accedere allo strumento che vi fornisce le istruzioni necessarie per eseguire il comando.

La Red Hat Enterprise Linux Installation Guide e Red Hat Enterprise Linux Guida passo dopo passo, costituiscono un valido riferimento per installare e configurare correttamente un sistema Red Hat Enterprise Linux. La Red Hat Enterprise Linux Introduzione al System Administration � l'ideale per coloro che stanno imparando i concetti di base per la gestione del sistema. Iniziate con questi due libri e utilizzateli come base su cui costituire le vostre conoscenze di Red Hat Enterprise Linux. Vi accorgerete che molti concetti pi� complessi avranno per voi un senso, poich� avrete gi� interiorizzato le informazioni di base.

Oltre a leggere i manuali di Red Hat Enterprise Linux esistono molte altre fonti eccellenti dove trovare informazioni gratuite o poco costose:

3.1.1. Introduzione ai siti Web di Linux

  • https://www.redhat.com/ —Sul sito di Red Hat, sono disponibili alcuni link per il Linux Documentation Project (LDP), le versioni online dei manuali Red Hat Enterprise Linux, le FAQ (Frequently Asked Questions), un database per aiutarvi nella ricerca del gruppo di utenti Linux pi� vicino a voi, informazioni tecniche nel Support Knowledge Base di Red Hat e altro ancora.

  • https://www.linuxheadquarters.com/ — Il sito Web del quartier generale di Linux, visualizza alcune guide che illustrano passo dopo passo i numerosi compiti di Linux.

3.1.2. Introduzione ai newsgroup di Linux

Potete entrare a far parte di un newsgroup leggendo gli interventi di altri, tentando di risolvere i problemi e ponendo domande. Gli esperti di Linux sono sempre disposti ad aiutare i nuovi utenti su varie problematiche — specialmente se si formulano le domande nella giusta sede. Se non potete accedere a un'applicazione che permette di leggere le news, visitate il sito https://groups.google.com/. Esistono comunque decine di newsgroup correlati a Linux, tra cui:

  • linux.help — un ottimo riferimento in cui ricevere aiuto da altri utenti di Linux.

  • linux.redhat — Questa newsgroup si occupa principalmente di problematiche legate a Red Hat Enterprise Linux.

  • linux.redhat.install — in questo newsgroup potete porre quesiti relativi all'installazione oppure trovare soluzioni gi� sperimentate da altri in relazione a problemi simili ai vostri.

  • linux.redhat.misc — per chi ha domande o richieste che non rientrano nelle categorie tradizionali.

  • linux.redhat.rpm — Per chi ha problemi con l'uso di RPM per raggiungere obiettivi particolari.

3.2. Documentazione per i pi� esperti

Se avete gi� utilizzato altri prodotti Linux, probabilmente avete una conoscenza di base dei comandi pi� utilizzati. Potreste aver installato il vostro sistema Linux e magari aver scaricato e installato software ottenuto tramite Internet. Tuttavia, dopo l'installazione, potreste avere delle difficolt� con la configurazione.

La Red Hat Enterprise Linux System Administration Guide � stata ideata per illustrarvi i vari modi in cui il sistema Red Hat Enterprise Linux pu� essere configurato in modo da soddisfare le vostre esigenze personali. Usate questo manuale per apprendere tutte le opzioni di configurazione possibili e il modo in cui applicarle.

Quando installate un software che non � trattato nella Red Hat Enterprise Linux System Administration Guide, � sempre consigliabile controllare cosa hanno fatto gli utenti che vi hanno preceduto in circostanze simili. I documenti HOWTO della Linux Documentation Project, disponibili all'indirizzo https://www.redhat.com/mirrors/LDP/HOWTO/HOWTO-INDEX/howtos.html, contengono aspetti particolari di Linux, a partire da un kernel di basso livello fino all'uso di Linux per stazioni radio amatoriali.

Se siete interessati ad affrontare argomenti pi� specifici riguardanti il sistema di Red Hat Enterprise Linux, allora Red Hat Enterprise Linux Reference Guide risulta essere la soluzione migliore.

Se siete preoccupati delle problematiche riguardanti la sicurezza, Red Hat Enterprise Linux Security Guide rappresenta una fonte molto importante — che affronta in termini concisi, le strategie e le pratiche migliori per rendere sicuro Red Hat Enterprise Linux.

3.3. Documentazione per i guru di Linux

Se siete interessati ad affrontare argomenti pi� specifici riguardanti il sistema di Red Hat Enterprise Linux, allora Red Hat Enterprise Linux Reference Guide risulta essere la soluzione migliore.

Se utilizzate Red Hat Enterprise Linux da molto tempo, probabilmente saprete gi� che il modo migliore per capire un particolare programma � leggere il suo codice sorgente e/o i file di configurazione. Uno dei vantaggi di Red Hat Enterprise Linux � proprio la facilit� con cui � possibile leggere il suo codice sorgente.

Ovviamente non tutti sono dei programmatori, dunque il codice sorgente pu� non essere utile. Comunque se avete le conoscenze e le abilit� necessarie per leggerlo, il codice sorgente contiene tutte le risposte alle vostre domande.

 
 
  Published under the terms of the GNU General Public License Design by Interspire