Follow Techotopia on Twitter

On-line Guides
All Guides
eBook Store
iOS / Android
Linux for Beginners
Office Productivity
Linux Installation
Linux Security
Linux Utilities
Linux Virtualization
Linux Kernel
System/Network Admin
Programming
Scripting Languages
Development Tools
Web Development
GUI Toolkits/Desktop
Databases
Mail Systems
openSolaris
Eclipse Documentation
Techotopia.com
Virtuatopia.com
Answertopia.com

How To Guides
Virtualization
General System Admin
Linux Security
Linux Filesystems
Web Servers
Graphics & Desktop
PC Hardware
Windows
Problem Solutions
Privacy Policy

  




 

 

Debian GNU/Linux Reference Guide
Prev Home Next

2.1.10 La directory pool

Storicamente i pacchetti erano contenuti nella subdirectory di dists corrispondente alla distribuzione di cui facevano parte. Questo port� a vari problemi, tipo un grosso consumo di banda di connessione dei mirror ogni volta che venivano fatti dei cambiamenti di grossa entit�.

Ora i pacchetti vengono tenuti in una grossa "vasca" (pool), strutturata in accordo con il nome del pacchetto sorgente. Per rendere il tutto maneggevole, la vasca � suddivisa in sezioni (main, contrib e non-free) e per la prima lettera del nome del pacchetto sorgente. Queste directory contengono svariati file: binari per ciascuna architettura ed i pacchetti sorgente da cui i pacchetti binari sono stati generati.

E' possibile sapere dove ciascun pacchetto � situato eseguendo un comando tipo: apt-cache showsrc nomemiopacchetto ed andando a leggere la riga "Directory:". Per esempio, i pacchetti apache sono immagazzinati in pool/main/a/apache/. Essendo molteplici, i pacchetti lib* vengono trattati in maniera particolare: per esempio, i pacchetti libpaper sono immagazzinati in pool/main/libp/libpaper/.

Le directory dists vengono ancora utilizzate per i file indice usati da programmi tipo apt. Inoltre, al momento attuale le vecchie distribuzioni non sono state convertite ad usare le vasche, per cui si troveranno i percorsi contenenti distribuzioni tipo potato o woody nel campo "Filename" dell'intestazione.

Di norma non avete da preoccuparvi di ci�, poich� il nuovo apt e probabilmente il vecchio dpkg-ftp sono in grado di gestire la cosa senza problemi. Se volete maggiori informazioni, andate a vedere RFC: implementazione dei pool dei pacchetti.


Debian GNU/Linux Reference Guide
Prev Home Next

 
 
  Published under the terms of the GNU General Public License Design by Interspire