Follow Techotopia on Twitter

On-line Guides
All Guides
eBook Store
iOS / Android
Linux for Beginners
Office Productivity
Linux Installation
Linux Security
Linux Utilities
Linux Virtualization
Linux Kernel
System/Network Admin
Programming
Scripting Languages
Development Tools
Web Development
GUI Toolkits/Desktop
Databases
Mail Systems
openSolaris
Eclipse Documentation
Techotopia.com
Virtuatopia.com
Answertopia.com

How To Guides
Virtualization
General System Admin
Linux Security
Linux Filesystems
Web Servers
Graphics & Desktop
PC Hardware
Windows
Problem Solutions
Privacy Policy

  




 

 

Debian GNU/Linux Reference Guide
Prev Home Next


La guida Debian
Capitolo 1 - Prefazione


La guida Debian � nata per fornire una descrizione a grandi linee del sistema Debian, intesa come guida utente post-installazione. Il lettore a cui � indirizzata � qualcuno interessato a leggere gli script di shell. Mi aspetto che il lettore abbia acquisito delle conoscenze base dei sistemi tipo Unix, prima di leggere questo documento.

Ho fatto una scelta ponderata di non spiegare ogni cosa in dettaglio, se questa pu� essere trovata in una pagina di manuale, o in una pagina info, oppure in un documento HOWTO. Al posto di dare delle spiegazioni complete, ho tentato di fornire delle informazioni pratiche, fornendo le sequenze esatte dei comandi nel testo principale, oppure negli script di esempio reperibili sotto examples/. Dovete comprendere il contenuto degli esempi prima di dare i comandi. Il vostro sistema potrebbe richidere sequenze di comandi lievemente diverse.

Molte delle informazioni incluse consistono in richiami ai riferimenti pi� autorevoli, elencati in Riferimenti, Sezione 15.1.

Questo documento � nato come "guida rapida", poi � cresciuto. Nondimeno, Keep it short and simple (Sii semplice e conciso) (KISS) � il mio principio guida.

Per un aiuto sulle procedure di emergenza per il vostro sistema, andate subito a Comandi di sopravvivenza Debian, Sezione 6.3.


1.1 Il documento ufficiale

L'ultima versione ufficiale del documento � reperibile negli archivi Debian come pacchetto di nome debian-reference-it ed anche reperibile da https://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/.

L'ultima versione in fase di sviluppo � https://qref.sourceforge.net/Debian/. Il progetto � ospitato presso https://qref.sourceforge.net/, dove questo documento � disponibile per essere scaricato in formato testo, HTML, PDF, SGML e PostScript.


Debian GNU/Linux Reference Guide
Prev Home Next

 
 
  Published under the terms of the GNU General Public License Design by Interspire