Follow Techotopia on Twitter

On-line Guides
All Guides
eBook Store
iOS / Android
Linux for Beginners
Office Productivity
Linux Installation
Linux Security
Linux Utilities
Linux Virtualization
Linux Kernel
System/Network Admin
Programming
Scripting Languages
Development Tools
Web Development
GUI Toolkits/Desktop
Databases
Mail Systems
openSolaris
Eclipse Documentation
Techotopia.com
Virtuatopia.com
Answertopia.com

How To Guides
Virtualization
General System Admin
Linux Security
Linux Filesystems
Web Servers
Graphics & Desktop
PC Hardware
Windows
Problem Solutions
Privacy Policy

  




 

 

Debian GNU/Linux Reference Guide
Prev Home Next


La guida Debian
Capitolo 6 - Gestione dei pacchetti in Debian


aptitude � attualmente l'interfaccia preferita per APT, l'Advanced Package Tool. Ricorda quali pacchetti avete deliberatamente installato e quali in base alle dipendenze; questi ultimi vengono disinstallati automaticamente da aptitude queo non sono pi� necessari ai pacchetti installati deliberatamente. Ha funzionalit� avanzate di filtro sui pacchetti, ma possono essere difficili da configurare.

synaptic � attualmente l'interfaccia grafica Gtk preferita per APT. Le sue funzionalit� di filtro sono pi� facili da usare rispetto ad aptitude. Ha anche il supporto sperimentale per le Debian Package Tags.

Per ridurre il carico sui depositi Debian e per velocizzare i vostri download, dovreste prendere i pacchetti dai mirror Debian.

Se dovete installare lo stesso pacchetto su pi� macchine sulla vostra rete locale, impostate un proxy HTTP locale useo squid per i pacchetti scaricati con APT. Impostate, se necessario, la variabile d'ambiente http_proxy, oppure il valore di http in /etc/apt/apt.conf.

Sebbene l'a funzionalit� di pinning di APT, descritta in apt_preferences(5) sia potente, i suoi effetti possono essere difficili da comprendere e gestire. Consideratela una Funzione Avanzata.

L'uso del metodo descritto in chroot, Sezione 8.6.35 � preferibile per assicurare al contempo stabilit� del sistema ed accesso alle versioni pi� recenti del software.

Questo capitolo fa riferimento ad un sistema successivo a Woody Alcune funzionalit� potrebbero richiedere un sistema Sarge o successivo.


6.1 Introduzione

Se la lettura di tutta la documentazione per gli sviluppatori � troppo per voi, leggete questo capitolo per primo ed iniziate a gustare in pieno il potere della Debian con le distribuzioni testing/unstable :-)


Debian GNU/Linux Reference Guide
Prev Home Next

 
 
  Published under the terms of the GNU General Public License Design by Interspire